top of page
Immagine del redattorefarmacidimagrire

Acomplia, Xenical , Reductil - Pillole dimagranti per problemi di obesità

Aggiornamento: 30 apr 2020


Come assumere le pillole per dimagrire

Le pillole dimagranti devono essere utilizzate in abbinamento a una dieta ipocalorica e a un regime alimentare controllato e non vanno assunti da bambini al di sotto dei 12 anni, durante la gravidanza o l'allattamento al seno. È sufficiente assumere una compressa al giorno, possibilmente al mattino appena svegli prima della colazione.

Possibili effetti indesiderati

Come ogni farmaco, anche le pillole dimagranti possono avere una serie di effetti indesiderati. Fra i principali problemi segnalati durante l'assunzione di Xenical, Acomplia o Sibutril con sibutramina vi sono secchezza della bocca e assenza di normale salivazione, nausea o vertigini, stitichezza, irritazione allo stomaco, sonnolenza o mal di testa. Se si avverte uno di questi sintomi, si consiglia di interrompere l'assunzione del farmaco e consultare un medico. Dal momento che in alcuni casi le pillole dimagranti possono aumentare la pressione sanguigna, è consigliabile sottoporsi a un controllo della pressione costante durante il periodo di assunzione, che in nessun caso può superare i 24 mesi consecutivi.

Pillole dimagranti per problemi di obesità

Le pillole per dimagrire come Xenical, Acomplia e Sibutril con sibutramina devono essere assunte da soggetti che presentano problemi di obesità forte. Il sovrappeso deve essere uguale o superiore al 30%, dunque l'indice di massa corporea IMC (BMI ovvero Body Mass Index nei paesi anglofoni) deve superare il parametro 30, dato il normopeso compreso fra 19 e 24. Il parametro IMC può essere calcolato facilmente dal rapporto indicato da peso corporeo (espresso in Kg) / statura (moltiplicata x2 ed espressa in metri).

Le pillole dimagranti possono essere utilizzate per migliorare situazioni di rischio come il colesterolo alto anche in persone con sovrappeso ma senza obesità, con un indice di massa corporea di 27.

L'uso corretto delle pillole per dimagrire consente di risolvere i problemi di peso in maniera efficace e definitiva, infatti dopo il primo periodo il mantenimento del peso ideale è per molti pazienti più semplice perché ormai si è consolidata un'abitudine alimentare più sana. Il fattore psicologico è infatti fondamentale per la buona riuscita della terapia, una perdita di peso costante è un incentivo per il raggiungimento del normopeso.

Pillole dimagranti
11 visualizzazioni0 commenti

Comments


Pillole Dimagranti
bottom of page