I risultati di uno studio clinico sulla Lorcaserina, un farmaco in commercio negli Usa per aiutare le persone obese e in sovrappeso a dimagrire, confermano: il medicinale è efficace e non aumenta il rischio di eventi cardiovascolari.
Che cos'è la lorcaserina?
L'esatto meccanismo di funzionamento della Lorcaserina non è noto. Si pensa che agisca sul cervello per promuovere il senso di sazietà e ridurre la fame.
Controindicazioni avvertenze
La Lorcaserina 10 mg è controindicata in caso di gravidanza, se si soffre di gravi problemi renali e se si è in trattamento con cabergolina.
Una pillola efficace e sicura per perdere peso senza fatica: un sogno di tanti, che rimarrà tale ancora per un bel po’. Anche se pare che la scienza faccia qualche progresso. Uno dei farmaci messi in commercio negli Stati Uniti per aiutare le persone obese e in sovrappeso a dimagrire è la Lorcaserina, che già nel 2012 dimostrava di essere in grado di far perdere in un anno il 5% del peso iniziale del paziente.
Efficace, dunque, ma anche sicuro? Sì, secondo lo studio clinico Camellia-Timi : i dati raccolti dai ricercatori sembrano infatti dimostrare che il farmaco – a differenza di altri della categoria – non aumenta il rischio di eventi cardiovascolari.
“Siamo stati in grado di dimostrare per la prima volta che questo farmaco per la perdita di peso fa quello per cui è stato sviluppato: aiuta le persone a perdere peso senza causare un aumento dei principali eventi cardiovascolari avversi in una popolazione a più alto rischio di infarti e ictus”, ha commentato Erin Bohula, ricercatore del Brigham and Women’s Hospital di Boston coinvolto nel trial.
Trova i prezzi della Lorcaserina 10 mg QUI